Registrazione al Portale - Al tuo servizio in un click Registrazione al Portale - Al tuo servizio in un click

Il progetto permette a cittadini e tecnici di accedere ad un insieme di servizi on-line erogati dai Comuni dell'Area Vasta attraverso un unico Portale di Servizi. Per accedere al Portale e ai suoi servizi è necessario essere registrati (link a registrazione), per alcuni servizi è inoltre richiesto un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e una firma digitale.

REGISTRAZIONE

Cittadini e imprese possono usufruire dei servizi digitali dell'Area Vasta Lecce effettuando l'accesso al portale con diverse modalità:
 
1. utilizzando le credenziali del portale Comune di Lecce
 
2. utilizzando l' IdP regionale
 
3. utilizzando le credenziali SPID.
 
I servizi saranno accessibili indipendentemente dalle modalità di registrazione scelte.

Credenziali SPID

Per accedere ai servizi dell'Area Vasta Lecce sarà necessario avere un'identità SPID. Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il nuovo sistema di login messo a punto dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) che permette ai cittadini e alle imprese di accedere con un'unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti, nonché a tutti i servizi dell'Area Vasta Lecce e del Comune di Lecce.
 
L'identità SPID è costituita da tre diversi livelli ciascuno con credenziali differenti e un diverso livello di sicurezza:
 
  • Identità SPID di primo livello (permette l'autenticazione tramite ID e password stabilita dall'utente)
  • Identità SPID di secondo livello (permette l'autenticazione tramite password + generazione di una One Time Password  inviata all'utente)
  • Identità SPID di terzo livello (permette l'autenticazione tramite password +smart card)
Per ottenere l'Identità SPID è necessario rivolgersi ai Gestori di Identità Digitale o Identity Provider. I gestori sono soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti. Attualmente gli Identity Provider certificati sono tre: InfoCert S.p.a - Poste Italiane S.p.a - Telecom Italia Trust Technologies Srl. Per il rilascio dell'identità è necessario farne richiesta al gestore, che verifica i dati dell'utente, emette l'identità digitale e rilascia le credenziali.
 
I vantaggi nell'utilizzo dello SPID sono i seguenti:
  • SEMPLIFICAZIONE: un unico login per accedere ai servizi di diverse PA
  • SICUREZZA: protezione garantita dei dati, nessuna profilazione dell'utente
Per maggiori informazioni circa lo SPID consulta il sito http://www.agid.gov.it
 

 
Credenziali portale Comune di Lecce
 
Gli utenti che possiedono già le credenziali di accesso al portale del Comune di Lecce, possono accedere anche alla  piattaforma Area Vasta Lecce, in tal caso il sistema genererà una nuova password che dovrà essere modificata dall'utente al primo accesso.
 
IdP regionale
 
Gli utenti che sono già in possesso di un'identità digitale sull'IdP regionale (https://www.idp.regione.puglia.it/idpUtenti/registrazione.jsp) possono accedere ai Servizi Area Vasta Lecce utilizzando le medesime credenziali.
 
 
Dopo un periodo di transizione in cui ci si potrà registrare al portale Area Vasta Lecce secondo una delle tre modalità descritte, ci sarà il passaggio alla fase definitiva in cui tale accesso sarà effettuato solo mediante credenziali SPID.
 
Pertanto nel caso non si disponga di nessuna delle tre modalità sopra indicate si consiglia di effettuare la registrazione con credenziali SPID.