FAQ - Tutorial FAQ - Tutorial

 

Tutorial Accesso ai servizi
Tutorial Sportello Unico per l'Edilizia
Tutorial Istanze on line

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.

Quali sono i servizi accessibile dal Portale?

  • - Gestione informatizzata di Atti Amministrativi - Presentazione e monitoraggio di istanze di parte (Comunicazione dati conducente per verbali con decurtazione punti, Richiesta di discarico cartella esattoriale, Richiesta rilievo fotografico telecamere ZTL, Richiesta rilievo fotografico Autovelox/Photored, Richiesta estrazione copia conforme verbali, Richiesta annullamento verbale per errata intestazione, Richiesta Stato dei Verbali, Autodenuncia utenze non domestiche TARI, Dichiarazione IMU scarica modello, Richiesta certificati/estratti Stato Civile, Richiesta iscrizione all'Albo Scrutatori di Seggio Elettorale, Richiesta iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale, Richiesta iscrizione all'Albo delle Associazioni, Richiesta Patrocinio
  • - SUE (Presentazione e monitoraggio domande allo Sportello Unico per l'Ediliza)
  • - SIT (Sistema Informativo Territoriale, Consultazione degli strumenti urbanistici PDF,PRG,PUG)
  • - Servizi di visura e certificazione anagrafica

Per una più precisa indicazione di quali servizi hanno attivato i singoli Comuni dell'Area Vasta consultare i siti ufficiali dei singoli Comuni.

 

Chi può utilizzare i servizi digitali?

Tutti coloro (Cittadini, Tecnici, Professionisti) che si registrano sul portale

 

Come funziona il servizio?

Prima di accedere è necessario registrarsi, per ogni servizio è compresa una guida all'utilizzo.

 

Quali dati inseriti saranno utilizzati per l'invio della pratica?

I dati inseriti sul PROFILO UTENTE saranno quelli  trasmessi durante l'invio della pratica telematica. Pertanto ogni comunicazione, da parte del Comune interessato, avverrà all'indirizzo PEC indicato in questa sezione. Gli eventuali altri dati del tecnico che presenta la pratica, inseriti in altre sezioni del portale, o nelle pratiche stesse, non saranno presi in considerazione.

 

Come devono essere firmate le pratiche ?

Il modello di richiesta, dovrà necessariamente essere firmato in maniera congiunta dal proprietario, con firma autografa o digitale, e dal tecnico abilitato all'invio telematico con firma digitale